fbpx

FONDO

Chi prenota presso le nostre strutture contribuisce a sostenere un progetto nato nel 2020 in memoria di mio padre Folco Celati. Un fondo di solidarietà nazionale voluto dalla nostra famiglia.

Mio padre Folco era un vigile del fuoco e una persona di grande empatia e sensibilità, che riteneva l’istruzione fosse un diritto fondamentale per i giovani. A tal proposito, Il progetto prevede di destinare una parte degli incassi delle nostre strutture al FONDO DI SOLIDARIETA’ “FOLCO CELATI” per conferire borse di studio a figli di vigili del fuoco deceduti prematuramente o che siano stati dispensati dal servizio per inabilità assoluta e permanente per motivi non derivanti da causa di servizio, per consentire loro di frequentare l’università. A mio padre è dedicato anche un libro – “Fiammiferino Svedese” (edizioni A.L.A. libri) – che narra la sua filosofia di vita, le esperienze più significative e la malattia degli ultimi anni affrontata con grande coraggio ed intelligenza. I diritti di autore del libro sono anch’essi destinati al Fondo di solidarietà “Folco Celati”. Grazie a tutti voi che ci avete scelto e che con la vostra presenza ci aiutate a sostenere i giovani e a dar loro una formazione adeguata per la realizzazione dei loro sogni.

Il 4 Dicembre 2021 la moglie di Folco, Elda Lettieri, ha consegnato a Adele Andreuccetti la 1a Borsa di Studio del Fondo di Solidarietà “Folco Celati” destinata a figli e/o orfani di Vigili del Fuoco per sostenerli nel loro percorsi di studi universitari. Con una cerimonia semplice ma suggestiva, Elda ha ricordato le motivazioni che l’hanno spinta con sua figlia Camilla ad istituire il Fondo. Nell’occasione Arsenio Siani (co-autore) ha letto un emozionante brano del libro “Fiammiferino Svedese” scritto da entrambi per ricordare Folco, i cui proventi sono destinati al Fondo.