Intorno a noi
Visitare…
La Toscana offre mille opportunità, dalle città d’arte alle bellezze naturalistiche. Sicuramente meritano una visita i centri storici e i piccoli borghi che costellano il territorio. Qui ci sono alcuni esempi di itinerari da fare:
San Gimignano
Immerso nelle colline senesi della Val d’Elsa, si trova San Gimignano, piccolo borgo arroccato e circondato da mura duecentesche, tra i colli del Chianti e della Val D’Orcia. Nel 1990 è stato iscritto dall’Unesco nella World Heritage List, come patrimonio da preservare: “capolavoro del genio creativo umano, porta la testimonianza unica di una civiltà del passato e l’eccezionale esempio di un complesso architettonico e paesaggistico, testimonianza di importanti tappe della storia umana. San Gimignano è molto di più e di diverso da una città-cartolina cristallizzata in una lontana epoca d’oro che fa da sfondo a stereotipate immagini di sbandieratori in calzamaglia, dame, cavalieri, persino edifici pubblici ai quali è stata aggiunta qualche merlatura per nutrire un immaginario da set cinematografico: è un bene vivo ricco di Storia e di storie da raccontare, «libro» d’una società decisa a esprimere e affermare la propria orgogliosa ricchezza anche attraverso un’urbanistica ardita. Scopri di più:https://www.sangimignano.com/
Siena
www.terredisiena.it
Volterra
https://volterratur.it/
Monteriggioni
www.monteriggioniturismo.it
La Val D'Elsa
www.comune.poggibonsi.si.it
www.archeodromopoggibonsi.it
www.laroccadistaggia.it
www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it
Camminare…
La via Francigena
https://www.viefrancigene.org/it/
Trekking e parchi
La Toscana è un luogo ideale per camminare e fare trekking. Oltre a tantissimi percorsi che permettono di scoprire angoli nascosti e bellezze sia naturali che storiche, ci sono numerosi parchi. Il paesaggio cambia di volta in volta e si possono vivere avventure diverse anche all’interno dello stesso parco. I parchi più importanti sono il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, detto anche parco dei giganti, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane, il Parco della Maremma. Numerosi sono anche i percorsi che collegano le città più piccole e i borghi alla natura circostante, come ad esempio il Parco Fluviale dell’Elsa a Colle Val d’Elsa e il Parco Benestare di Gambassi Terme. Scopri di più:
www.visittuscany.com
www.visitcolledivaldelsa.com
www.toscananelcuore.it
Immergersi nel luogo…
Il Palio
www.ilpalio.org
Le Sagre
www.sagretoscane.com
L'Eroica
www.eroica.cc/it